segretaria virtuale

Cosa fa un Assistente Virtuale

Segretariaincloud offre servizi online di assistenza a privati ed aziende. Si chiama Assistenza Virtuale.

Praticamente l’Assistente Virtuale lavora in remoto, a distanza da dove stai tu o la tua ditta, e sta facendo quello che può fare da te proprio adesso, rispondere al telefono, alle email, redigere documenti, presentazioni, ecc, però può farlo da lontano, ovunque ci sia una connessione Internet.

Se sei un imprenditore che lavora online, usi già sicuramente una serie di strumenti (gmail, social network, zendesk, mailchimp) e piattaforme (wordpress, prestashop, magento, joomla), per cui per poterle gestire tutte contemporaneamente potresti avere bisogno del supporto di un Assistente Virtuale.

La figura di Assistente Virtuale (in stile americano, per intenderci) non coincide con quella che immaginiamo in Italia, dove forse pensi ad una segretaria che risponde al telefono e prende note di chiamata o appuntamenti in agenda. Il vero Assistente Virtuale è anche un professionista che conosce il web a 360° gradi ed è in grado di dare supporto ad altri professionisti e aziende che vogliono essere presenti nel web ma non sanno come.

L’assistenza virtuale è quindi legata a doppio filo alla gestione del business online. La tendenza nell’Assistenza Virtuale è infatti il Web Marketing.

Il nostro obiettivo è aiutarti a creare, lanciare e mantenere un’attività online, che ti consenta di monetizzare e lavorare in maniera indipendente. Se invece hai un’azienda nel mondo “reale”, il nostro obiettivo è aiutarti a gestirla in maniera efficiente e liberarti il più possibile dallo stress, delegando a noi tutte le attività che ti rubano tempo prezioso (come rispondere alle chiamate).

La crescente domanda di questi ultimi anni in ambito servizi web ha portato ad una naturale evoluzione del business e, personalmente, abbiamo sentito l’esigenza di integrare altri specialisti al team per poter fornire servizi web a 360°: Web Marketing e SEO, Social Media Marketing, ecc.

necessità assistente virtuale

Che tu sia un professionista, un imprenditore, un coach, uno scrittore o un web marketer, per avere meno stress e più focus nelle attività che fanno crescere il tuo business, devi imparare a delegare i task operativi time-consuming:

  • lavorare con i fornitori per sincronizzare il catalogo;
  • fare customer care al telefono o via email o ticket;
  • contattare i nuovi lead a partire da liste comprate o realizzate con spider web;
  • scrivere newsletter o aggiornare il blog per fidelizzare il tuo pubblico e ingraziarsi i motori di ricerca;
  • mantenere o incrementare la visibilità web del tuo business con SEM, SEO e campagne Pay-Per-Click.

La presenza online è fondamentale. Oggi se non sei su Internet e nei Social Network, non hai visibilità, praticamente non esisti, e le possibilità di successo per il tuo business si riducono notevolmente, perdi tantissime opportunità, soprattutto se i tuoi concorrenti sono già i Re del Web. Significa avere un sito responsive (metà degli accessi arrivano da smartphone e tablet) e farlo conoscere con contenuti ad hoc, magari con un blog (piace a Google!) che aiuta a crearti i contatti per la newsletter. Significa anche profilare i social in cerca del tuo pubblico potenziale. Non pensi che sia meglio delegarlo?

L’Assistente Virtuale è il tuo braccio destro, a cui puoi passare tutte le attività che non hai tempo o voglia o abilità di realizzare. Altre semplici mansioni sono:

  • se la tua agenda è caotica, o peggio non c’è, l’Assistente Virtuale può occuparsi di crearti e gestirti in maniera efficiente un’agenda online condivisa, in modo che tu non perda mai un appuntamento e non ti stressi cercando quel fogliettino dove avevi scritto l’indirizzo e il giorno in cui devi andare a trovare un nuovo cliente;
  • se magari ricevi centinaia di email, l’Assistente Virtuale può occuparsi di rispondere, filtrarle e farti arrivare quelle a cui devi rispondere assolutamente e può aiutarti a tenere ordinata la casella di email;
  • devi preparare una presentazione per una riunione oppure organizzare un viaggio di lavoro o piacere? Ci pensa l’Assistente Virtuale!

Ti stai ancora chiedendo come riuscirci? Te lo spieghiamo noi 🙂

Per maggiori informazioni, contattaci.

segretaria virtualeAutore: Il team di Segretariaincloud offre servizi di assistenza per privati, imprenditori, liberi professionisti e startupper. Dalla segretaria telefonica virtuale (90% più conveniente di quella tradizionale perchè abbatti i costi fissi!) che risponde a distanza a tutte le tue chiamate dalle h. 9 alle 19 notificandoti via App sms o email, allo sviluppo del business online con Web Marketing e SEO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...