Buon Natale: differenza tra assistenti virtuali vere e software

Auguri di Buone Feste a tutti! Buon Natale e felice 2018!

Anche Capodanno è vicino, ma noi continueremo a lavorare come al solito e chiuderemo solo nelle festività comandate con colore rosso acceso in calendario 🙂

È stato un anno di lavoro intenso, ho letto da poco 2 articoli dedicati agli assistenti virtuali (quì e quì) e mi hanno fatto riflettere molto sulla nostra attività.

Noi di Segretaria in Cloud siamo assistenti virtuali vere, in carne ed ossa, ma esistono anche quelle software.

Fanno cose diverse da noi e non sono paragonabili a cosa sa fa un essere umano ma sono cmq utili.

Le assistenti software sono tecnologie di machine e deep learning, cioè algoritmi di intelligenza artificiale che riconoscono la tua voce ed eseguono semplici task. Si chiamano Siri, Google Assistant, Alexa e Cortana.

  • Ad esempio, da Android 6 in sù, se pronunci la frase “Ok Google”, lanci ricerche di ristoranti o posti d’interesse vicino dove sei, ti fai dire il meteo, traduci parole, fai di conto, attivi il Bluetooth, avvii chiamate telefoniche, apri Facebook e Twitter, registri un evento sul calendario e visualizzi le foto di una vacanza di 3 anni fa in archivio. Forte! 🙂
  • iOs 11.2 non ha migliorato Siri (eccetto Pay Cash). Si potrà usare presto always-on anche da iMac Pro se monterà A10 Fusion come nell’iPhone 7. Oltre al solito, traduci frasi in altre lingue senza aprire app o siti esterni e se sei in viaggio traduce dall’inglese all’italiano.
  • Con l’altoparlante “smart” (Echo), Alexa for business (non ancora in italiano) è un maggiordomo che ti gestisce l’agenda per gli appuntamenti di lavoro e ti fa avviare sessioni di videoconferenza e conference call.
  • Per Cortana, prima di giudicare, aspettiamo l’aggiornamento di Windows 10 in primavera 2018 (anche Xbox) e quello italiano per iOs e Android.
  • P.S. sia che usi Google Now, Siri, Alexa o Cortana, attento agli hacker, potrebbero bypassarti con la tecnica “Dolphin Attack” degli ultrasuoni e aprirti siti pericolosi o sbloccare il tuo antifurto.

Insomma, hai capito.

Tuttavia, nessuno può sostituire un essere umano in certe cose: prova tu infatti a parlare e “quagliare” con chi ha più di 60 anni o spergiurare all’ansioso di turno che l’appuntamento in agenda è stato fissato e non si deve proprio più preoccupare. Le nostre segretarie sanno fin troppo bene che la gente che ci chiama ogni giorno NON vuole parlare con un robot.

Ciònondimeno, se ti installi un altoparlante in ufficio, Alexa è utile perchè gli parli e ti accende la luce, alza le tapparelle, prenota una stanza per una riunione, ti cerca un documento su Salesforce e Outlook o ti regola il proiettore prima del meeting.

In un altro interessante articolo del Sole 24 ore, si parla di “Cobot“.

Il senso è proprio quello. L’obiettivo non è sostituire i dipendenti di un’azienda, ma contribuire ad eliminare l’attrito che le attività più ripetitive e banali fanno accumulare tutti i giorni. Dynatrace permette ai dipendenti della tua ditta di chiedere, a voce o con chat bot, report di produzione e vendita, realizzati magari allenandosi su Ibm Watson. X.ai riduce il traffico email per organizzare meeting e riunioni, grazie a un meccanismo di brokeraggio delle disponibilità dei partecipanti, sincronizzando le agende di tutti.

Tutta questa intelligence, accessibile grazie al cloud, aiuta già molte piccole e medie imprese come la tua: quando un tuo cliente ti chiama (e quindi rispondiamo al tuo posto), noi sappiamo già da che fisso o cellulare chiama e spesso sappiamo già il suo nome, qual è la sua mail, quante volte ha chiamato negli ultimi 6 mesi, cosa c’aveva detto ogni volta…

articolo-2_2

Il segretariato in remoto come il nostro ci permette di prenderci cura del tuoi clienti come nessuna segretaria potrebbe se fosse semplicemente seduta nel tuo ufficio e alzasse una normale cornetta. Sembra già così antico 🙂

 

segretaria virtualeAutore: Il team di Segretariaincloud offre servizi di assistenza per privati, imprenditori, liberi professionisti e startupper. Dalla segretaria telefonica virtuale (90% più conveniente di quella tradizionale perchè abbatti i costi fissi!) che risponde a distanza a tutte le tue chiamate dalle h. 9 alle 19 notificandoti via App sms o email, allo sviluppo del business online con tutte le tecniche del Web Marketing moderno (SEO, search marketing, campagne banner, pay per click, social media marketing, spider web e direct email marketing).

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...