Ieri un’amica mi ha whatsappato un articolo di Dagospia che racconta del dott. Ugo Gaiani, medico di famiglia 66enne di Guastalla (RE), che è andato in pensione con il rito promesso ad amici, colleghi e pazienti di vestire cappellino divisa e mazza da baseball per spaccare a colpi di mazza l’ordigno infernale che ne ha condizionato gli ultimi anni, vale a dire il telefono fisso con filo e cornetta.
«UNA SETTANTINA DI CHIAMATE AL GIORNO, 5 MINUTI L’UNA, E SE NE VANNO 6 ORE, PIÙ DI MEZZA GIORNATA. PER INCASTRARE TUTTO (AMBULATORIO E VISITE DOMICILIARI) SONO ARRIVATO A SUPERARE 14 ORE AL GIORNO»
«Perché negli ultimi anni il telefono ha squillato in continuazione, dalle 8 di mattina alle 8 di sera».

«Durante le prime fasi della pandemia le persone erano sconvolte, impaurite. Chiamavano noi medici di famiglia, come era normale che fosse. Centinaia di squilli al giorno. Io e i colleghi ci dicevamo: siamo in prima linea, prima o poi finirà. Ma poi la gente ha capito che il proprio medico c’era e rispondeva sempre, e le chiamate sono continuate anche dopo l’emergenza».
«Il mio non è stato un gesto contro i miei pazienti ma per dimostrare che questo mestiere è diventato una follia».
Qual è la morale?
Che i tempi moderni generano tantissimo stress a chi fa un lavoro a contatto con il pubblico: medici, avvocati, amministratori di condominio, immobiliari, artigiani, ecommerce, ecc.
Pensa alla tua salute e fatti aiutare da noi.
Pensa al tuo core business (è quello che genera fatturato) e non lasciarti ingolfare dalle chiamate, meglio che ci sia un filtro in mezzo e che lo svolga chi lo fa di mestiere come noi da 8 anni.
Siamo entrati nel cuore dell’Estate e resteremo sempre aperti. Anche nella settimana centrale di agosto 14-18/8, anche il lunedì ponte di ferragosto.
Buona Estate a tutti.
Autore: Il team di Segretariaincloud offre servizi di assistenza per privati, imprenditori, liberi professionisti e startupper. Siamo segretarie in condivisione (90% più convenienti di quelle tradizionali perchè abbatti i costi fissi!) che rispondono a distanza a tutte le tue chiamate h. 9-19 notificandoti via app whatsapp sms o email.
